Come rinfrescarsi in piscina senza intaccare la nostra bellezza - J&V 1965

J&V1965

Il cloro e la pelle. Come rinfrescarsi in piscina senza intaccare la nostra bellezza.

In queste calde giornate d’estate, un tuffo in piscina è davvero un toccasana per rinfrescarsi un po’ durante le sedute di abbronzatura. Abbiamo visto già, nel nostro articolo sui benefici dell’attività fisica sulla pelle, come una nuotata in piscina possa rendere il nostro viso più rilassato e sano.  È però opportuno seguire qualche accorgimento per far sì che il cloro presente nelle piscine non intacchi la nostra bellezza.

Ad oggi, il cloro è la sostanza più utilizzata per disinfettare ed igienizzare l’acqua delle piscine. Questa sostanza, venendo però a contatto con la nostra pelle ha alcuni effetti su di essa, infatti potrebbe:

  • Alterare il pH della nostra epidermide;
  • Ridurre la barriera idrolipidica, rendendo la pelle più esposta alle aggressioni esterne;
  • Rendere la pelle più secca.

Dobbiamo quindi rinunciare ad un bagno in piscina per mantenere il nostro aspetto giovane e sano?

Assolutamente no. Seguendo pochi semplicissimi accorgimenti, potremo infatti rinfrescarci con un bel bagno in piscina senza la paura di intaccare la bellezza della nostra pelle.

  • Subito dopo il bagno in piscina, vai sotto la doccia per sciacquare via il cloro rimasto sulla tua pelle. Puoi semplicemente utilizzare l’acqua, oppure utilizza saponi poco aggressivi e schiumogeni. L’utilizzo di questi prodotti infatti provoca una ulteriore sensibilizzazione della tua pelle.
  • Utilizza acqua tiepida. L’acqua calda ha infatti un effetto sgrassante, e quindi intaccherebbe ancor di più la barriera idrolipidica dell’epidermide.
  • Asciugati tamponando. Non sfregare la tua pelle con panni e asciugamani. La tua pelle va coccolata e non aggredita provocando rossori.
  • Applica, dopo esserti risciacquata ed asciugata, una crema idratante. Così facendo donerai nuovamente alla tua pelle il livello di idratazione ed elasticità ideale.
  • Se dopo il bagno in piscina, continuerai a prendere il sole, ricordati di applicare nuovamente le protezioni. (Leggi il nostro approfondimento su come proteggere la pelle d’estate dai raggi UV).

Segui questi accorgimenti e rinfrescati in piscina senza il timore di danneggiare la tua pelle. Una nuotata in piscina è un vero elisir di bellezza e benessere per il tuo organismo.

Continua a seguirci per altri consigli e curiosità sul mondo della pelle e del benessere.

WhatsApp