L’inverno metterà a dura prova la nostra pelle, a colpi di freddo, vento gelido e pioggia.
Tutti questi agenti atmosferici, infatti, portano la nostra pelle a disidratarsi, rendendola arida, a causa del freddo, e di conseguenza, i vasi sanguigni si restringono, portando qualche macchia rossa nel nostro viso.
In questo periodo, sono le pelli secche a risentirne maggiormente per la mancanza di lipidi che hanno funzione di proteggere la pelle. Per contro, una pelle grassa si riesce a difendere meglio grazie appunto alla barriera di lipidi in eccesso che forniscono una maggior protezione. In ogni caso è necessario proteggere la nostra pelle per evitare che si rovini all’esposizione delle intemperie invernali.
Ecco quindi qualche consiglio per mantenere la nostra pelle sempre in salute!
Idratazione
Bere acqua: in inverno come in estate, è necessario bere almeno 1.5 litri di acqua al giorno per favorire l’idratazione del nostro corpo e di conseguenza della nostra pelle.
Alimentazione
Abbondare con frutta e verdura, ovviamente quelle di stagione come ad esempio i broccoli, ricchi di Sali minerali (potassio, calcio, ferro e fosforo), vitamina C, B1 e B2, cicoria anch’essa ricca di vitamina C e B, e frutta come arance e mandarini. Evitare gli zuccheri raffinati in quanto favoriscono la comparsa di acne e punti neri. Ricordiamoci che una pelle luminosa si ottiene soprattutto attraverso il rispetto del nostro organismo e quindi dalla nostra alimentazione.
Bagni di vapore (non adatto a pelli sensibili)
I bagni di vapore sono un toccasana per la nostra pelle. Prendiamo una pentola, la riempiamo d’acqua e la mettiamo sopra al fuoco fino ad ebollizione. A questo punto, spegniamo il fuoco e porgiamo il nostro viso sopra la pentola, coprendo il nostro capo con un panno, in modo da creare n effetto “sauna”.
Ecco i benefici che derivanti dal bagno di vapore:
– Dilatare i pori rimuovendo le cellule morte e le tossine
– Rilassare i muscoli e attiva la circolazione del sangue dilatando i vasi sanguigni
– Rimuovere le impurità, il sebo in eccesso e i punti neri
– Profonda purificazione e pulizia della pelle, stimolando l’apertura dei pori, rendendo la pelle piu’ luminosa, elastica e morbida
Pulizia della pelle
Pulire la pelle con un detergente leggero e utilizzare saponi naturali, così da non irritare la pelle
Creme per il viso
Durante il periodo invernale, come abbiamo già detto, è fondamentale mantenere idratata la nostra pelle e proteggerla dal freddo. Per questo consigliamo di applicare alla mattina, una crema idratante, che può essere utilizzata anche per preparare il vostro viso prima del make up, e di sera, utilizzare una crema o un siero nutriente, che può essere un siero idratante, od una crema antirughe notte, per riequilibrare la nostra pelle dopo una lunga giornata. Per terminare il trattamento si consiglia una volta a settimana, di applicare una maschera, che sia dermopurificante, idratante o anti-age, in relazione al risultato che si vuole ottenere.
Pacchetto Idratante
Studiato per donare idratazione a tutti i tipi di pelli, soprattutto per le pelli più secche.
– Crema Idratante
-Maschera Idratante
-Siero Idratante
http://www.viveremeglio.it/article/gli-effetti-del-freddo-sulla-pelle/89.htm
http://www.benessere.com/dietetica/arg00/broccoli.htm
https://www.greenme.it/mangiare/altri-alimenti/10284-cicoria-proprieta-usi
http://www.saperesalute.it/viso-attente-al-vento-e-al-freddo
http://salute.pourfemme.it/articolo/come-proteggere-la-pelle-dal-freddo-in-inverno/14109/