Arriva un momento nella vita in cui ci scontriamo improvvisamente con il nostro viso, ma non il solito, quello che guardavamo rapidamente prima di uscire, al quale aggiungevamo solo un tocco di make-up. Una mattina ci guardiamo allo specchio e abbiamo un viso diverso, spento, opaco, meno tonico e stanco. Ciò avviene perché la nostra pelle è dannatamente sincera rivelando la vita che conduciamo, quanti anni abbiamo, i problemi che affrontiamo. Per questo non dobbiamo sottovalutarne la cura.
Solitamente ci si concentra sul resto del corpo con massaggi alla schiena, creme anticellulite per gambe e glutei, esercizi tonificanti per braccia e addome, ovviamente tutte cose corrette e da fare per stare meglio e in salute ma che ci portano a trascurare il viso. Questo infatti può aver bisogno di massaggi, di creme per migliorarne l’aspetto e perché no, anche esercizi per tonificare i muscoli.
Vediamo quindi qualche consiglio su come prenderci cura del nostro viso, per rilassarci e sentirci meglio.
- MASSAGGI: con entrambe le mani partite dal collo e salite, esercitando una lieve pressione con i polpastrelli. Fate dei piccoli movimenti circolari andando verso il viso e spostandovi all’esterno. Continuate generando piccole circonferenze dall’interno all’esterno del volto. In questo modo si stimola la microcircolazione permettendo ai vasi sanguigni di portare ai tessuti cutanei le sostanze necessarie per l’adeguato nutrimento della pelle.Si consiglia inoltre di utilizzare, durante i massaggi delle creme; queste ovviamente vanno scelte in base al tipo di pelle.
- CREME: utili durante i massaggi perché aiutano a rendere più morbida e malleabile la pelle, le creme sono indispensabili per la cura ed il benessere del nostro viso. Ne esistono di tantissimi tipi, indicati per tutti i tipi di pelle: con proprietà purificanti e sebo-regolatrici per pelli grasse, idratanti e antirughe per quelle secche, prodotti più delicati per pelli sensibili. Bisogna fare particolare attenzione nello scegliere i prodotti da utilizzare per il nostro viso in modo da evitare effetti indesiderati (es. per la pelle grassa, che tende ad essere troppo luminosa e untuosa nella ‘’zona T’’, sono sconsigliati oli idratanti poiché appesantirebbero maggiormente la cute).
- GINNASTICA FACCIALE: Gli esercizi facciali aiutano a tonificare i muscoli (circa 50 solo nel nostro viso). Ogni zona del viso può essere tonificata con particolari esercizi; in breve vediamo:
– FRONTE E PALPEBRE: tenere corrugata la fronte per circa 10 secondi; alzare le sopracciglia spalancando gli occhi. Ripetere per 10 volte.
– ZIGOMI: con la bocca articolate vocali aperte alternando ‘’O’’ e ‘’A’’ per 10 volte; fare la cosiddetta ‘’bocca a pesce’’ rientrando le guance per 20 secondi.
– LABBRA: articolare per 5 secondi le labbra come se steste dando un bacio. Ripetere 10 volte.
La cura del viso è quindi molto importante. Piccole attenzioni possono davvero fare la differenza e rendere la nostra pelle più sana e tonica. Il giovamento che se ne trae è però anche mentale. Quanto ci sentiamo mentalmente rilassati dopo una buona pulizia del viso ed un bel massaggio?
Fonti: