Una pelle più bella e sana grazie alla giusta “dieta”. - J&V1965

J&V1965

Si dice che il volto è lo specchio dell’anima, in realtà è ciò che mangiamo che influenza notevolmente sull’aspetto della nostra pelle. Studi dimostrano che le nostre abitudini alimentari influiscano sul nostro aspetto esteriore.
La bibliografia a riguardo è molto vasta ed aggiornata, ma la maggior parte delle indicazioni contenute sono sempre le stesse. Mantenere uno stile di vita sano, quindi una “sana alimentazione” renderà più bella la vostra pelle.

water-1543166_1920Ma iniziamo dal primo consiglio per mantenere la vostra pelle sana, giovane e quindi idratata. Per riprendere le normali funzioni ed evitare la disidratazione, sarebbe buona abitudine iniziare la giornata con un bicchiere d’acqua, dal momento che durante la notte il vostro corpo, non assumendo liquidi, brucia le scorte immagazzinate durante il giorno.

Ricordatevi inoltre che per mantenere una buona idratazione cellulare, gli esperti consigliano anche di assumere 2/3 litri d’acqua al giorno e consumare abbondanti porzioni di frutta e verdura, che non dovranno mancare alla vostra “dieta”.

Come già accennato nel consigli precedente l’acqua, preziosa fonte vitale, è presente anche in frutta e verdura. Per questo, l’ideale per mantenere una pelle giovane e protetta, sarebbe consumarne almeno 5 porzioni al giorno, preferibilmente una per colore (bianco, giallo-arancio, verde, rosso, blu-viola).
In questo periodo troviamo ad esempio la zucca, la melanzana, le carote,i limoni, le mele e i fichi, alimenti ricchi di vitamine e dai poteri antiossidanti, proteolitici e rassodanti.

5-colori-salute

Pelle sana, “luminosa” ed elastica

Altro consiglio fondamentale da tenere presente per la formulazione di una dieta sana ed appropriata per mantenere la pelle sana, “luminosa” ed elastica, è evitare il consumo eccessivo di latticini, di alimenti ricchi di glutine, di zuccheri raffinati e gli eccessi di alcool. L’alcool può infatti causare una maggiore disidratazione della nostra pelle rendendo più evidenti le rughe, causando pori dilatati, palpebre cadenti e incarnato del viso visibilmente più arrossato.

healthy-food-1348464_1920

Secondo i dermatologi e numerosi studiosi, l’elevato contenuto di zuccheri delle diete attuali, va a danneggiare la normale produzione di collagene della nostra pelle. Il collagene è un’ importante proteina, responsabile del benessere e della condizione della cute, della prevenzione della disidratazione cutanea, del mantenimento dell’elasticità e tonicità dei tessuti. Per questo per una dieta equilibrata, ricca di frutta e verdura, si deve cercare di ridurre il consumo di zuccheri raffinati, ma anche lattosio, glutine e naturalmente alcool.

Naturalmente non sempre si riesce a mantenere un regime alimentare equilibrato, per questo motivo ci aiutano le diete detox. Che siano frullati , centrifugati o il buon vecchio minestrone della nonna, l’importante è intervenire e il vostro corpo, oltre che alla vostra pelle, vi ringrazieranno.

WhatsApp