Un’alimentazione corretta per una pelle sana e bella.
L’alimentazione è importante per la salute. C’è chi ha una corretta alimentazione perché tiene alla propria forma fisica o chi evita di mangiare determinati alimenti per varie ragioni che possono essere legate ad allergie o intolleranze. Ma forse pochi si rendono conto che la salute, il benessere e la bellezza passano anche dalla pelle, che va nutrita e curata come qualsiasi altro organo del nostro corpo. Quindi avere un’alimentazione equilibrata e corretta vuole dire anche prendersi cura della propria pelle.
È importante prestare attenzione a ciò che si mangia.
Vi sono cibi che non fanno bene alla pelle. Sarebbe probabilmente impossibile eliminare completamente questi alimenti dalla nostra dieta, ma sicuramente possiamo limitarli o almeno avere qualche accortezza in più.
Primo fra tutti, il caffè. Alcuni dermatologi consigliano di evitare la caffeina perché è una sostanza che fa aumentare l’ormone dello stress, contribuendo alla fuoriuscita di acne ed all’invecchiamento cutaneo. Allo stesso tempo ha un’azione diuretica che aumenta la disidratazione della pelle, facendola apparire più secca e segnata.
Gli zuccheri, sostanza non molto amata dalla nostra pelle. Sono in grado di innalzare il picco di insulina contribuendo alla fuoriuscita di infiammazioni cutanee, comunemente chiamate brufoli. Così come tutti gli alimenti con un elevato indice glicemico, come ad esempio gli alimenti preconfezionati, vanno ad influire negativamente sulla salute della pelle, favorendo la comparsa delle fastidiose acne.
Le proteine del latte, anche se benefiche per il nostro organismo, possono non rappresentare lo stesso per la nostra pelle. Infatti stimolano la produzione di insulina e androgeni, favorendo la produzione di sebo e provocando la fuoriuscita di acne.
Assolutamente dannosi per la salute sia del nostro organismo che della nostra pelle, sono i grassi idrogenati, contenuti nella maggior parte dei cibi raffinati (cibi da fast food, fritti). Oltre a poter causare patologie di vario genere, a livello epidermico contribuiscono ad accelerarne l’invecchiamento causato da danno ossidativo alle cellule.
Altro nemico della nostra pelle è l’alcool. Un uso eccessivo di alcolici potrebbe causare rossori al viso seguiti dalla rottura dei capillari, disidratando inoltre l’epidermide.
Un eccesso di sodio nel corpo provoca ritenzione idrica. È consigliabile quindi non eccedere con i cibi salati, che possono risultare dannosi non solo per la nostra pelle ma anche per l’intero organismo. Oltre a provocare ritenzione idrica, il sale può disidratare le cellule cutanee favorendo la comparsa delle rughe.
Esistono anche i cosiddetti beauty food, tutti quei cibi che fanno bene alla pelle. In generale, si consiglia di assumere molte vitamine, acidi grassi insaturi e principi attivi con funzione antiossidante.
La frutta ricca di vitamina C, come arancia, pompelmo e kiwi è considerato un ottimo alimento per la nostra pelle. Aiuta a combattere i radicali liberi, migliora il metabolismo cutaneo e l’elasticità dei vasi sanguigni. Favorisce quindi un’ottima azione antiossidante, stimolando la rigenerazione dei tessuti e mantenendo tonica la pelle. Anche i mirtilli e gli altri frutti di bosco sono benefici per la salute cutanea favorendo il microcircolo.
È consigliato inoltre il consumo di pesce. In particolare, il salmone, ricco di omega 3, sostanza che favorisce l’elasticità della cute esercitando allo stesso tempo un’azione antinfiammatoria, aiutando a prevenire e contrastare le acne e l’invecchiamento cutaneo.
Se non gradite il pesce, potete sostituirlo con delle noci, altro alimento ricco di omega 3.
Se invece volete diminuire le imperfezioni cutanee, una soluzione potrebbe essere consumare cereali di tipo integrale. Un consumo di alimenti a basso indici glicemico può aiutare a ridurre la componente sebacea della cute e ridurre le manifestazioni acneiche.
Questi sono alcuni dei nostri consigli di oggi per voi. Pochi e semplici segreti per avere una pelle più sana e bella. Alla prossima settima!