Gli effetti dello stress sul nostro benessere (e sulla nostra bellezza)… e qualche consiglio per combatterlo! - J&V1965

J&V1965

Gli effetti dello stress sul nostro benessere (e sulla nostra bellezza)… e qualche consiglio per combatterlo!

Capita anche a voi di sentirvi sempre in ritardo, o per lo meno sempre di corsa? Come se gli impegni giornalieri prendessero il sopravvento sul vostro tempo?

Penso capiate tutte di cosa stiamo parlando – e se non è così, buon per voi. La vita di noi donne, fra impegni lavorativi e familiari, è ogni giorno molto intensa, e capita spesso di sentirci sottotono, o meglio stressate. Pensate che, secondo uno studio di Human Highway, lo stress colpisce l’87% delle donne in Italia, contro il 76% degli uomini.

Oltre ad influire sul nostro umore, questo ha effetti dannosi anche sul nostro corpo e in generale sul nostro benessere. Quindi anche sulla nostra pelle! Vediamo insieme quali sono questi danni e come limitarli, non solo per essere più belle, ma anche e soprattutto per vivere una vita più serena e felice ?

GLI EFFETTI DANNOSI DELLO STRESS

Sulla salute: i principali effetti collaterali dello stress sulla nostra salute riguardano: disturbi della digestione, stitichezza e problemi al sistema cardiovascolare.

I primi due sono dovuti alla tensione percepita dalla tiroide, che, risentendo della fatica e dell’ansia, produce ormoni che influiscono negativamente sul metabolismo, provocando secchezza delle feci e il classico nodo allo stomaco.

Per quanto riguarda il sistema cardiovascolare, invece, è stato provato scientificamente che lo stress aumenta il rischio di ipertensione e il pericolo di malattie coronariche.

Inoltre, parlando di problemi meno gravi, ma comunque fastidiosi, è stato dimostrato che, tendenzialmente, le persone stressate tendono a metabolizzare maggiormente i grassi e gli zuccheri, con un conseguente aumento del peso corporeo.

Sull’umore: I periodi di stress incidono pesantemente anche sull’umore.

Perdita della libido, scarsa capacità decisionale, vuoti memoria e tendenza all’isolamento sono solo alcune delle conseguenze a una situazione o un periodo di particolare tensione, che possono addirittura portarci ad avere incomprensioni e periodi di crisi con amici, partner e familiari.

E’ necessario quindi non sottovalutarle, per evitare di entrare in un circolo vizioso da cui può essere difficile uscire.

Sulla pelle: Purtroppo l’epidermide è uno dei bersagli preferiti dello stress: pensate infatti, che la pelle di una donna stressata può risultare più “vecchia” di addirittura dieci anni! Le tensioni disidratano la cute, producono arrossamenti in superficie e in profondità favoriscono processi infiammatori.

E’ quindi necessario, nei periodi di stress, fare particolare attenzione alla skincare e scegliere i prodotti adatti alla propria pelle.

Consiglio: se non sai come classificare la tua pelle, e sei quindi indecisa sui prodotti da acquistare, dai un’occhiata al nostro articolo sui campioni omaggio J&V 1965: troverai preziosi spunti per scegliere i prodotti perfetti per te e combattere sul piano estetico gli inestetismi provocati dallo stress.

Quando il gioco si fa duro… ?

CIBI ANTISTRESS:

il cibo può essere un nostro fedele alleato per combattere disturbi come ansia, depressione e stress, ma bisogna scegliere gli alimenti corretti. Abbiamo quindi preparato una lista di “cibi sì” per combattere lo stress a tavola!

  • cioccolato fondente: rilascia endorfine – tranquillizzanti – e stimola l’ormone della felicità. In più è stato provato che un consumo moderato non fa ingrassare, quindi perché no?
  • sedano: fonte di triptofano, che migliora l’umore e concilia il sonno
  • camomilla: oltre a rilassare, come ben sappiamo, questo fiore ha anche proprietà antinfiammatorie. Perfetto il consumo prima di dormire.
  • liquirizia: migliora l’umore, aiutando le ghiandole surrenali a produrre adrenalina quando lo stress le ostacola.
  • cavolo: aiutano a smaltire il cortisolo – l’ormone dello stress – ed è particolarmente adatto per gli sbalzi d’umore
  • aglio: supporta il nostro sistema immunitario indebolito dallo stress.
  • olio d’oliva: riduce il rischio di problemi al sistema cardiovascolare e ha una funzione antinfiammatoria.
  • pesce azzurro: è ricco di omega 3, ingrediente responsabile del buon umore e in grado di ridurre l’infiammazione da stress delle cellule
  • frutti di bosco: prevengono l’invecchiamento prematuro dovuto allo stress e riducono il gonfiore di stomaco tipico della tensione nervosa.
  • noci: ricche di vitamine e minerali, che vengono consumati più velocemente dal corpo nei periodi di stress

PRENDITI UN PO’ DI TEMPO PER TE STESSA!:

L’ultimo consiglio che vi diamo è molto semplice: non trascuratevi!

Prendetevi un po’ di tempo per voi stesse, per fare quello che vi piace e per rilassarvi. Sappiamo che ogni giorno gli impegni sono tanti, ma se non trovate un po’ di tempo perdi svago e riposo rischierete non solo di esporre il vostro corpo e la vostra mente a forte stress, ma anche di vanificare tutto il vostro impegno, facendo molti errori di distrazione e peggiorando così la situazione.

Scegliete quello che più vi piace e vi fa sentire a vostro agio, con voi stesse e con gli altri! E se volete qualche spunto per decidere, ecco a voi alcune attività fortemente consigliate per combattere lo stress.

  1. dieci minuti di camminata al giorno: incrementa la produzione di endorfina, che a sua volta riduce gli ormoni dello stress.
  2. meditazione e yoga: per rilassare corpo e mente, e ritrovare nel silenzio e nei lunghi e lenti respiri, la vostra pace interiore.
  3. baciare: è un potentissimo rimedio allo stress, perché aiuta il cervello a rilasciare endorfina. E non sottovalutiamo i benefici delle coccole nella vita di coppia! ?
  4. spegnere il telefono: non dobbiamo sempre essere a disposizione: ci sono momenti in cui è giusto non essere disponibili per mail, messaggi e chiamate, per dedicarsi in serenità al proprio tempo libero.
  5. dormire: è scientificamente provato che tra il dormire poco e male e lo stress vi è una stretta correlazione, la quale porta quindi a un circolo vizioso da cui è difficile uscire.

Questi erano i nostri consigli, studiati apposta per voi, per combattere lo stress, per ricaricarvi di benessere e bellezza, e vivere una vita più felice ogni giorno!

E ricordatevi di far splendere la vostra bellezza, sempre ??

WhatsApp