Cause e rimedi per la pelle secca.
La pelle secca rientra tra i principali tipi di pelle. Scientificamente parlando questo fenomeno consisterebbe in una diminuzione quantitativa dei lipidi all’interno dell’epidermide.
I lipidi sono i principali componenti della barriera cutanea. Questa si occupa di proteggere la pelle da fattori esterni ma soprattutto va a regolare il livello di idratazione della pelle.
Con la diminuzione dei lipidi la barriera si assottiglia e non riesce più a svolgere correttamente le proprie funzioni causando per questo disidratazione.
Si ha infatti:
- maggiore visibilità dei capillari o di macchie cutanee
- pelle più fragile e squamata
- cute facciale meno tonica ed elastica
La pelle secca, oltre ad essere una caratteristica potenzialmente causata da fattori genetici, può essere legata anche al’età dell’individuo. Nei bambini, per esempio, si parla di dermatite atopica che non riguarda il viso ma altre parti del corpo e provoca pruriti e arrossamenti.
In età avanzata è altamente probabile che la pelle secca si presenti, questo perchè con l’invecchiamento cutaneo si ha una forte diminuzione dei lipidi. Questi, se in quantità troppo basse, causano la mancanza di produzione di sebo, sostanza che serve per idratare la pelle.
In modo più specifico è possibile distinguere due tipi di pelle secca:
- DISIDRATATA: carenza di liquidi
- ALIPIDICA: carenza di lipidi
Per rimediare ai problemi causati dalla pelle secca è indispensabile utilizzare soluzioni idratanti. Queste permettono di aumentare la quantità di liquidi nello strato cutaneo e accelerare la produzione di lipidi.
Prodotti che potrebbero aiutare chi soffre di pelle secca sono, ad esempio:
- Crema idratante viso grazie ai suoi ingredienti garantisce idratazione e protezione. Aumenta la luminosità e l’elasticità della pelle.
- Maschera idratante pulisce il viso eliminando le cellule morte. Ha un’azione esfoliante e nutriente.
- Siero idratante rassoda e idrata la pelle. Adatto anche per pelli maschili.