Perchè si parla di pelle matura?
L’invecchiamento cutaneo è uno dei problemi che ci si trova ad affrontare dopo una certa età. Difetti che in precedenza non ci eravamo accorti di avere o che riuscivamo a nascondere facilmente, ora si manifestano in modo più evidente.
Si ha infatti che:
- La pelle diventa più secca e aumentano le rughe
- I tessuti si rilassano e il volto perde compattezza e tonicità
- L’epidermide si assottiglia provocando:
- più sensibilità agli agenti atmosferici
- comparsa di macchie (es. arrossamenti)
- maggiore visibilità dei capillari
- In alcuni casi potrebbe manifestarsi l’acne tardiva (a causa del nuovo assetto ormonale)
Va anche detto però che il cambiamento cutaneo si manifesta in modi differenti da soggetto a soggetto. In alcuni casi infatti si può avere un peggioramento dei problemi preesistenti, in altri, un totale cambiamento della pelle.
Per prevenire l’insorgere di queste problematiche o almeno ridurne gli effetti è necessario curare la propria pelle sin da giovani. Detergerla, idratarla, purificarla, proteggerla, sono tutte azioni che non portano miglioramenti solo per il presente ma anche per il futuro del nostro viso.
Tutto ciò accade perché a partire dai 25-28 anni la pelle inizia il suo processo di invecchiamento che consiste nella modificazione della barriera cutanea. Questa è costituita principalmente da lipidi. Una delle sue funzioni riguarda l’entrata e l’uscita di liquidi regolando lo stato d’idratazione cutanea.
Per contrastare lo sviluppo della pelle matura, oltre ad un’alimentazione sana ed uno stile di vita corretto,
occorre utilizzare delle creme che favoriscano la produzione di lipidi per velocizzare il processo di rinnovamento cellulare del nostro viso, donandoci così un aspetto più sano.
Fonti:
- http://www.odontoiatriaemedicinaestetica.com/pelle-in-menopausa-i-rimedi-giusti-per-la-tua-bellezza/