Acne. Un problema non solo degli adolescenti. Come risolverlo.
La pelle acneica è diffusa soprattutto tra gli adolescenti, ma può presentarsi anche in età adulta e le cause possono essere diverse. Stiamo parlando di una malattia infiammatoria della pelle, che si presenta sotto forma di pustole o papule, dipende dal tipo di pelle. In generale, la parte del corpo maggiormente colpita dalla presenza di acne è il volto, dove l’infiammazione colpisce i follicoli piliferi e le ghiandole sebacee.
Ma quali sono le cause scatenanti di questo disturbo?
Ne parleremo nel nostro consueto articolo sulla salute della pelle e ti daremo inoltre consigli utili da seguire per risolvere questo problema.
Le cause
Possono essere molteplici: ormoni, stress, ansia, smog, eccesso di sebo ma anche una sbagliata o eccessiva pulizia.
Forse molti non lo sanno, ma anche il rientro dalle vacanze può scatenare una manifestazione acneica soprattutto per i soggetti che tendono ad avere una pelle grassa.
Sicuramente in questo momento starete pensando che la causa è lo stress dovuto dal rientro a lavoro, si… ma non solo.
L’esposizione solare asciuga i foruncoli infiammati, ridandovi una pelle piuttosto levigata. Tutto bellissimo. Ma il problema arriva quando si smette di prendere il sole, il che porta alla ricomparsa delle non molto simpatiche acne.
Questo perché? Durante il periodo della tintarella le cellule epiteliali proliferano, riuscendo a creare una sorta di tappo che impedisce la fuoriuscita del sebo. Quindi nel momento in cui si ritorna alla “normalità”, la pelle si va a liberare degli accumuli tramite “un’esplosione acneica”. Stiamo parlando del cosiddetto “effetto rebound”.
Si pensa inoltre che un’altra delle cause scatenanti possa essere l’acqua, in particolare il calcare in essa contenuto. Molti esperti infatti consigliano di lavarsi il viso con acqua micellare. A tal proposito vi consigliamo una soluzione dolce e delicata per detergere e allo stesso tempo rimuovere le impurità della pelle, l’aqua micellare viso di J&V 1965.
Rimedi
I prodotti venduti come rimedi per il problema della pelle acneica sono davvero tanti. Ma per vincere la battaglia contro questo inestetismo è davvero importante fare attenzione a ciò che si usa.
J&V 1965 vi consiglia una maschera dermopurificante viso, un prodotto naturale e di qualità composto da argilla ricca di sali minerali, estratto di salvia e carciofo in grado di catturare il sebo e le impurità, eliminando la stanchezza dal volto e svolgendo allo stesso tempo un’azione rinfrescante.
Per questa settimana, da J&V 1965 è tutto, alla prossima con altre curiosità e consigli utili.